INFO:
ISLL c/o CIRSFID
University of Bologna
Via Galliera, 3
40121 Bologna (BO)
Tel.: +39 051 277.205
Fax: +39 051 260.782

Events

 

You can post notices of seminars and other events, and also put out calls for papers, by e-mailing us at

 

ISLL Events

cirsfid.lawandliterature@unibo.it

 
Page 1 of 2
[Begin][Prev.][Next][End]
 
12/12/2017 Verona (Italy)
L'arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto
Per i "Dialoghi di 'Ius in Fabula' 3", nei giorni 15 e 16 dicembre, a Verona, si terrà un convegno su 'L'arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto'. Il tema prescelto, a conclusione di un ciclo dedicato dall'associazione 'Ius in Fabula' (Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Verona) alla tensione dialettica che s'instaura tra diritto e giustizia, intende approfondire ciò che la finzione artistica rivela dei profili metodologici del diritto, siccome indistricabilmente intrecciati con l'umanità dei suoi protagonisti. Per i dettagli si rimanda alla locandina dell'evento.
Download
 
16/11/2017 Milano (Italy)
Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco.
Il Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la politica criminale (CSGP) - Università Cattolica del Sacro Cuore - presenta il IX Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" per l'a.a. 2017-2018, che avrà inizio il 16 novembre 2017 e si concluderà con un convegno dal titolo "Queste storie sono sempre. Il giurista e l'esperienza dell'uomo greco", il 12 aprile 2018. Pe maggiori dettagli si rimanda al programma allegato.
Download
 
10/11/2017 Firenze (Italy)
Società, Giustizia e Diritto in Pinocchio. I rapporti privati; i rapporti col potere
La Fondazione Collodi in collaborazione con l'Unione giuristi cattolici italiani e la Fondazione Spadolini ospiterà il 10 novembre a Firenze, Palazzo Strozzi (Sala Ferri), Piazza degli Strozzi, un convegno sull'accostamento dei temi della giustizia e del diritto alla favola di Pinocchio. Si rimanda al programma per ulteriori dettagli.
Download
 
07/11/2017 Napoli (Italy)
Cinema Letteratura Diritto Davanti alla legge. Immaginare il diritto
La Facoltà di Giurisprudenza, dell'Università Suor Orsola Benincasa, sotto la supervisione del Prof. Gennaro Carillo e in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia, promuove, per l'anno accademico 2017-2018, l'undicesima edizione del ciclo di incontri su Cinema Letteratura Diritto. Il ciclo avrà luogo a Napoli, tra il 25 ottobre e il 12 dicembre 2017. Per i dettagli si rimanda al nutrito programma.
 
 
31/10/2017 Malaga (Spain)
La cultura literaria del derecho: alianzas transatlanticas
Il 30 novembre e il 1° novembre p.v., presso la Facultad de Derecho dell'Università di Málaga (Spagna), sotto la direzione scientifica del prof. José Calvo González, si terrà il Primo Simposio internazionale sulla cultura letteraria del diritto. Per i dettagli del programma si rinvia all'allegato.
Download
 
25/10/2017 Porto Alegre (Brazil)
As iluses da verdade e as narrativas processuais. VI Coloquio Internacional de Direito e Literatura - CALL
Em sua sexta edicio, de 25 a 28 de outubro de 2017, em Porto Alegre (RS, Brasil, o CIDIL contare com a participao de docentes, estudantes de graduao e de pas-graduao, profissionais, professores da rede publica e demais interessados, abarcando as areas do Direito, Letras, Artes, Filosofia, Historia, Sociologia, Psicologia e demais Cincias Humanas. Com a tematica As iluses da verdade e as narrativas processuais, o VI CIDIL prope a discusso de questes relacionadas aos limites da racionalidade cartesiana; as concepes do direito como fenomeno linguistico e do processo como narrativa; as condies de interpretao dos textos juridicos e litererios, luz das noes de coerencia e integridade; ao problema da fundamentao das decises; aos efeitos da ficcionalidade e verossimilhana nos relatos judiciais.
Download
 
12/10/2017 Torino-Dogliani (Italy)
"La crisi, la terra e la speranza". VI Scuola di Antropologia della libertà. Il ruolo civile delle humanities: riflessioni aperte.
La crisi, la terra e la speranza è il tema della VI edizione della Scuola di Antropologia della libertà, che ha come focus il ruolo civile delle humanities. Quest'anno la scuola si svolgerà per quattro giorni alternando momenti comuni con relatori di caratura nazionale e internazionale che affronteranno le problematiche più generali, con workshop dedicati a tematiche specifiche. Per il dettaglio del programma molto intenso si rimanda all'allegato.
Download
 
07/07/2017 Firenze (Italy)
Cultura giuridica e letteratura nella costruzione giuridica dell'Europa
Il processo di integrazione europea, in presenza di un circuito politico incompiuto, ha prevalentemente trovato la spinta propulsiva nel perseguimento di finalità economiche. Di tutta evidenza questo non è più sufficiente ma, nondimeno, il circuito politico-istituzionale europeo continua ad essere fragile ed incompiuto. Il 7 Luglio p.v., a Palazzo Incontri, via dei Pucci 1, Firenze, coordinato da Orlando Roselli e presieduto da Paolo Grossi, si terrà un convegno per riflettere su quanto la grande letteratura e la cultura giuridica abbiano contribuito e soprattutto possano continuare a contribuire nella costruzione di una identità e di un ordinamento giuridico comuni.
Download
 
27/04/2017 Palmi, Reggio Calabria (Italy)
Dei confini, dell'identità e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto
Dal 27 al 29 Aprile 2017, tra Palmi e Reggio Calabria si svolgerà la quarta edizione del Festival della Letteratura e del diritto, presentato dalla Banda degli Onesti, sotto la direzione del giudice Antonio Salvati e del prof. Daniele Cananzi, con il patrocinio di ISLL, CRED, CSGP, Scuola superiore della magistratura, Regione Calabria, Città di Palmi e Reggio Calabria. Per maggiori dettagli si rinvia al programma.
Download
 
27/04/2017 Campobasso (Italy)
Dio si fida del nostro buon senso. L'esperienza come critica all'autorità nel "Racconto della Comare" di Barth Chaucer
Il 27 aprile, presso il Dipartimento giuridico dell'Università del Molise, a Campobasso, avrà luogo il seminario tenuto da Jocé Garcez Ghirardi (FGC Sao Paulo - Law School), dal titolo 'Dio si fida del nostro buon senso. L'esperienza come critica all'autorità nel Racconto della Comare di Barth Chaucer'. Interverranno Maria Ausilia Simonelli, Francesco Serpico, Alberto Vespaziani. Si rimanda alla locandina per i dettagli.
Download
 
Page 1 of 2
[Begin][Prev.][Next][End]
 
Results: 15